Comunicato Stampa Cerimonia Inaugurale anno accademico 2015 – 2016

XXXIII dalla Fondazione

Cerimonia Inaugurale dell’Anno Accademico 2015 – 2016

SOSTENIBILITÀ, “TOR VERGATA” PRESENTA LA SUA MISSION

Interventi del Rettore prof. Giuseppe Novelli, del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin,
del Presidente della Regione Lazio On. Nicola Zingaretti e del prof. Enrico Giovannini

L’ingresso in Aula Magna sarà consentito fino alle ore 10,45

Fortemente radicata nel territorio, ma con una forte e crescente rete di rapporti internazionali, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è la prima Università italiana che sceglie di porre il tema dello “sviluppo sostenibile” al centro della sua attività, per contribuire all’Agenda Globale dei prossimi quindici anni definita dalle Nazioni Unite nel settembre di quest’anno. Porre la “sostenibilità” al centro della sua “missione” implica l’impegno dell’intero Ateneo su una pluralità di fronti (didattica, ricerca, ecc.), oltre che l’adozione di comportamenti responsabili e l’accettazione della continua sfida del cambiamento.

Questa missione di “Tor Vergata” sarà ufficializzata nel corso della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016 che si terrà il giorno 23 novembre, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna della Macroarea di Economia. Oltre alla prolusione dal titolo “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile: una sfida straordinaria per il futuro del pianeta e dell’umanità” pronunciata da Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica Economica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e co-presidente di un gruppo di esperti internazionali incaricati di affiancare le Nazioni Unite nella messa a punto dell’agenda dello sviluppo Post-2015, interverranno l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, e l’On. Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Rettore, Giuseppe Novelli.

«Nel mondo attuale – sostiene il Rettore di “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli – gli Atenei devono prendere l’iniziativa per porre il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro delle proprie attività fondamentali, cioè la didattica, la ricerca e i rapporti con le imprese e il territorio. Per questa ragione, grazie al percorso realizzato insieme con il Board di Consultazione dell’Ateneo (costituito da personalità provenienti dal mondo della Cultura e dell’Impresa, presieduto dal premio Nobel Aaron Ciechanover e coordinato da Enrico Giovannini) ho deciso di dotare l’Ateneo di “Tor Vergata” di una propria ‘missione’ e di una propria ‘visione’ strategica basata sul concetto di sviluppo sostenibile, solo poche settimane fa scelto dai Paesi delle Nazioni Unite come obiettivo globale per i prossimi quindici anni».

Il Maestro Stefano Cucci e il coro “Claudio Casini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” eseguiranno “Cantate Domino” di G.F. Haendel; l’attore Sebastiano Somma leggerà alcuni brani tratti da “Il Piccolo Principe”, con l’accompagnamento musicale di Riccardo Bonaccini.

Dopo alcune testimonianze su iniziative di Ateneo a favore dell’inclusione e per la promozione di una cultura della responsabilità sociale, al termine della cerimonia verranno premiati gli studenti che si sono impegnati nel campo della “sostenibilità” in diverse sue declinazioni: dallo sport all’energia, dall’ambiente al decoro del Campus, come il team dei ragazzi del Centro Universitario Sportivo – CUS “Tor Vergata”, i ragazzi di STILE che hanno partecipato alla competizione internazionale “Solar Decathlon” e i protagonisti di “retake Roma Tor Vergata”, iniziativa partita da un gruppo di studenti dell’Ateneo che si sono dedicati al recupero delle aule universitarie di Scienze.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Ateneo inaugurazioneaa/video-tv/

Le richieste di accredito stampa, radio, tv e fotografi devono essere inviate all’indirizzo: ufficio.stampa@uniroma2.it

Roma, 20/11/2015

Ufficio Stampa di Ateno